YOGA MUDRA
(Posizione del sigillo dello Yogi)
TECNICA
Siedi su una coperta ripiegata. Intreccia le gambe, ponendo il piede destro sopra la coscia sinistra e il piede sinistro sopra la coscia destra. In altre parole, assumi la posizione Padmasana.
Tenendo la testa e la colonna vertebrale eretta, porta le mani dietro la schiena. Con la mano sinistra afferra il polso destro, dietro la schiena.
Espira, e lentamente piegati in avanti finché la fronte tocchi il suolo. Resta in questa posizione, senza inspirare (o con respirazione normale, a seconda di come ti è più comodo), per dieci secondi. Concentrati sulla fronte, sull’addome e sui muscoli della schiena.
Poi, lentamente ritorna alla posizione seduta eretta, e rilascia le mani. Gradualmente aumenta la durata fino a cinque o sei minuti, con respirazione normale.
Variazione: Invece che afferrare il polso, puoi afferrare le dita dei piedi: del piede destro con la mano destra, e del piede sinistro con la mano sinistra, come nella foto.
BENEFICI
Questa posizione rimuove disordini addominali e tonifica gli organi addominali di secrezione. Inoltre, intensifica l’attività peristaltica, rimuove la costipazione ed aumenta il potere digestivo. Questa Asana inoltre aiuta il risveglio della Sakti Kundalini. *
Scrivi un commento