L’importanza assunta oggigiorno dalla educazione psicomotoria dimostra l’apertura verso tecniche “dolci” come lo Yoga verificatasi nel campo dell’educazione: per agire sulla psiche, la mente, si potrà agire anche sulla motricità, sul corpo.
Lo Yoga per bambini può trovare la sua collocazione nell’ambito della cosiddetta educazione psicomotoria, che si basa appunto sull’interrelazione e corrispondenza tra corpo e psiche, e che apre nuove possibilità per l’Educazione.
Questo Yoga si differenzia per metodologia da quello praticato dagli adulti, la minor durata delle posture ad esempio, il clima giocoso e la maggior dinamicità.
Lo Yoga aiuta a sviluppare serenità ed equilibrio, dona benefici sia fisici che psichici, influisce positivamente sulla mente e sulle emozioni,
tutti possono praticarlo, poiché il corpo viene sempre ascoltato e rispettato nelle possibilità e nei ritmi che gli sono propri.
Dal punto di vista psicomotorio i benefici dello Yoga per bambini sono:
1. SCHEMA CORPOREO. La lentezza dei movimenti aumenta l’attenzione agli stimoli enterocettivi e propriocettivi; migliora la conoscenza di come avviene il movimento con la capacità di compierlo.
2. LATERALITA’ (parte dx e sx del corpo vengono esercitate per lo stesso tempo);
3. ORGANIZZAZIONE SPAZIALE (rilassamento è corpo percepito nello spazio)
4. ORGANIZZAZIONE TEMPORALE (con il senso del ritmo delle respirazioni, e dalla durata di mantenimento della postura)
5. EQUILIBRIO (attraverso posizioni specifiche); questo ha profonde ripercussioni psicologiche, dona stabilità emotiva e maggiore sicurezza di sé;
6. TONO MUSCOLARE, nell’alternanza di ipertensione e ipotensione, di movimento e rilassamento…
7. SUPERAMENTO DI AGGRESSIVITA’ ED APATIA, spesso problemi legati a iper/ipotensione muscolare.
8. SOCIALIZZAZIONE, per il clima giocoso e l’assenza di competizione, favorendo rapporti sereni e collaborativi tra i bambini;
9. CONCENTRAZIONE, l’ ATTENZIONE, la MEMORIA a breve e a lungo termine: l’effetto distensivo ed equilibratore sul sistema nervoso vegetativo porta a una diminuzione di interferenze alla concentrazione (emotive, di tensioni muscolari).
Scrivi un commento