VAJRASANA
(Posizione adamantina)

TECNICA
Inginocchiati per terra, e lentamente appoggia le natiche tra i talloni. I muscoli dei polpacci devono toccare le cosce. Le gambe dalle dita dei piedi alle ginocchia devono riposare sul pavimento. L’intero peso del corpo deve appoggiare sulle ginocchia e sulle caviglie.
All’inizio della pratica, puoi sentire un leggero dolore alle giunture delle ginocchia e delle caviglie, ma passerà con la pratica graduale. Poggia le palme delle mani sulle rispettive ginocchia. Tieni la colonna vertebrale e il collo eretto.
Questa può essere per molti una posizione confortevole per sedersi.

BENEFICI
Sedendo in una qualsiasi delle suddette posizioni, il corpo acquisisce stabilità, che risulta in un  flusso armonioso di sangue e Prana (forza vitale) nell’intero sistema. E questo è un prerequisito per la meditazione. Le posizioni sedute rafforzano la cintola, tonificano il sistema nervoso e bilanciano le forze vitali.
Se ci si siede in Vajrasana per circa mezz’ora immediatamente dopo aver mangiato, il cibo verrà digerito bene. I nervi, i muscoli delle gambe e delle cosce vengono  rinforzati.