UJJAYI
(Pranayama che produce un suono forte)

TECNICA
Siedi in una posizione confortevole. Chiudi la bocca e gli occhi, e concentrati sul suono prodotto durante l’inspirazione dalla chiusura parziale della glottide. Inspira attraverso tutte e due le narici in una maniera tranquilla ed uniforme. Il suono prodotto durante l’inspirazione deve essere continuo e di intensità uniforme. Inspirando espandi il torace. Il passaggio dell’aria in entrata si sente sulla sommità del palato, e produce un suono sibilante.
Si deve fare attenzione a non gonfiare l’addome durante l’inspirazione. Poi, espira lentamente, profondamente e ritmicamente attraverso tutte e due le narici. Dopo alcuni giorni di pratica, puoi anche espirare attraverso la narice sinistra, dopo aver chiuso la narice destra con il pollice destro. Ripeti da cinque a dieci volte per iniziare, ed aumenta poi secondo le tue capacità.

BENEFICI
Questo Pranayama area considerevolmente i polmoni, calma i nervi e tonifica l’organismo intero. Giova a coloro che soffrono di pressione sanguigna alta o di problemi alle coronarie, quando viene praticato in posizione distesa.