SIRSHASANA
(Posizione capovolta)

TECNICA
Siediti in ginocchio sui talloni davanti ad una coperta ripiegata in quattro sul pavimento. Intreccia le dita in modo tale da formare una coppa con le palme delle mani. Aggiusta i mignoli cosicché tutte e due le mani possano appoggiare pianamente sulla coperta.
Poggia le mani sulla coperta, con i mignoli che la toccano. La linea che unisce mani e gomiti deve essere la base di un triangolo formato dalla posizione delle mani sulla coperta. Lo spazio tra i due gomiti deve essere all’interno della larghezza del petto.
Poi, appoggia la sommità della testa sulla coperta così che la parte posteriore della testa tocchi i palmi a coppa.
Solleva le ginocchia da terra e mantieni le dita dei piedi sul pavimento. Assesta la posizione della testa, e porta dita dei piedi e cosce più vicine al corpo. Ravvicina le ginocchia al corpo e lentamente solleva i piedi dal pavimento simultaneamente, e cerca di bilanciarti per pochi secondi.
Quando l’equilibrio diventa fermo e la colonna vertebrale eretta, raddrizza le ginocchia e distendi tutte e due le gambe lentamente portando l’intero corpo a formare una linea retta con la testa, in basso, ed i piedi, in alto. Mentre sei in questa posizione, respira lentamente e profondamente.
Trattieni la posizione per tutto il tempo che puoi senza provare disagio, diciamo per dieci o quindici secondi per iniziare, e gradualmente aumenta il periodo a tre minuti.

Lentamente, espira ed abbassa le gambe, piegandole alle ginocchia. Porta pian piano le ginocchia in avanti, vicino al corpo, e tocca il pavimento con le dita dei piedi. Tieni le ginocchia tese e la colonna vertebrale dritta. Poi, appoggia le ginocchia sul pavimento e rilascia la posizione, appoggiando la fronte così da riposare sui pugni chiusi posti l’uno sull’altro.
Rimani in questa posizione per trenta secondi, e poi alzati e rimani in Tadasana per trenta secondi. Questo previene un improvviso riflusso di sangue dalla testa.

Dopo alcuni giorni di pratica, quando ti sentirai comodo e a tuo agio nella posizione, cerca di concentrarti sulla sommità del capo con respirazione normale.
Questa Asana può essere praticata secondo le proprie capacità e la durata può variare da uno a tre minuti di pratica quotidiana.

NOTA: I principianti non devono stare in questa posizione troppo a lungo.
Evita ogni affaticamento del corpo. Quando senti un qualsiasi disagio, ritorna alla posizione normale e rilassati. Durante la pratica, visualizza mentalmente il corpo, mantenendo le ginocchia e le dita dei piedi tese ma rilassate. Aggiusta le mani in modo tale che l’intero peso del corpo appoggi solo sulla testa, ma non sulle mani.
All’inizio, l’improvviso abbondante flusso di sangue fresco alla testa può causare delle sensazioni insolite, che però verranno gradualmente superate, e allora ti sentirai a tuo agio. Man mano che guadagnerai padronanza, sentirai il corpo molto leggero e comodo.

BENEFICI
La pratica costante di Sirshasana rende il collo, le pareti dello stomaco e le cosce forti e potenti. La colonna vertebrale è tonificata e resa forte.
La pratica regolare di questa Asana assicura un flusso adeguato di sangue puro e benefico in tutte le cellule del corpo, specialmente nelle parti al di sopra il cuore, e le ringiovanisce.
La potenza del pensiero aumenta, e quindi i pensieri diventano più chiari. Le ghiandole pineale e pituitaria nel cervello ottengono una afflusso adeguato di sangue, e questo favorisce una buona salute, crescita e vitalità. Questa Asana è specialmente benefica per le persone che soffrono di perdita di sonno, di memoria e di vitalità. Una propria e corretta pratica di questa Asana dona abbondanti energia e vivacità. I polmoni aumentano il loro potere di resistere alle variazioni delle condizioni climatiche, e si è liberi da raffreddore, tosse, tonsillite, respirazione cattiva, palpitazioni, ecc.
Essa regola la temperatura del corpo, rimuove la costipazione e purifica il sangue. Una pratica corretta e regolare assicura inoltre uno sviluppo giusto e sano del corpo e dell’anima. Il potere di concentrazione aumenta.

Precauzioni: Coloro che soffrono di pressione sanguigna alta o bassa, e coloro che soffrono di problemi di cuore, di pus alle orecchie, distacco della retina e altre malattie croniche agli occhi non devono praticare questa Asana.
Anche i bambini al di sotto dei quindici anni devono astenersi dalla pratica di questa Asana.