SAVASANA O MRITASANA
(Posizione “del cadavere”, di rilassamento)
Ora, ti rilasserai completamente. Qualsiasi tensione o sforzo nel corpo devono essere eliminati in questa posizione che è chiamata Savasana.
Savasana è una combinazione di posizione e meditazione. Dà riposo non solo al corpo, ma anche alla mente. Dona sollievo, benessere e serenità. Il rilassamento è un fattore di grande importanza negli esercizi muscolari.
TECNICA
Distenditi sulla schiena, con le palme delle mani rivolte verso l’alto, poggiate a terra accanto alle cosce. Tieni le gambe distaccate tra di loro. Chiudi gli occhi.
Concentrati sulle dita di ambedue i piedi, muovile lentamente e poi rilassale. Ora, mentalmente disconnettiti da quella parte del corpo con questa auto-suggestione: “Le dita dei piedi si distaccano dalla mia mente”. Senti che esse diventano più fresche e completamente rilassate.
Poi concentrati sui talloni. Senti che il peso delle gambe appoggia su di essi. Rilassa i talloni, e sollevali da quel peso; senti che diventano freschi e rilassati. Senti che su fino ai muscoli del polpaccio tutte e due le gambe sono completamente rilassate.
Poi concentrati sulle ginocchia, che non sono altro che ossa pesanti. Avverti l’intero peso delle gambe che poggia su di essi. Rilassa le ginocchia. Ora senti che tutt’e due le gambe sono rilassate, su fino alle ginocchia, e sono diventate fresche.
Concentrati sulle cosce, muscoli ed ossa pesanti, e rilassa tutte e due le cosce completamente. Poi concentrati sui fianchi, senti le ossa e i muscoli pesanti. L’intero peso del corpo appoggia su di essi. Rilassa i fianchi. Senti che tutta la parte inferiore del corpo, fino ai fianchi, è completamente rilassata.
Una volta che hai rilassato una parte, non devi avere più alcun controllo su di essa.
Ora, concentrati sulla colonna vertebrale. Senti che l’intero peso del corpo appoggia su di essa. Rilassa le vertebre della colonna vertebrale, una per una, lentamente, su fino al collo.
Concentrati sullo stomaco, e rilassane completamente i muscoli. Percepisci il leggero movimento dell’addome dovuto alla respirazione lenta.
Concentrati sul torace. Senti che l’intero peso del torace riposa sulle costole. Rilassa le costole e il torace. Respira lentamente e senti il movimento armonioso dei polmoni. Senti che a causa del rilassamento completo, l’intera regione del torace sta diventando molto leggera.
Concentrati sulle spalle. L’intero peso del corpo poggia sulle spalle. Rilassa le spalle, i bicipiti, i gomiti, gli avambracci, i polsi, i palmi delle mani e le dita. Senti che tutt’e due le mani sono completamente rilassate e sono diventate fresche.
Ora, concentrati sul collo. Tutto il peso della testa riposa sul collo. Rilassalo. Gira lentamente la testa verso destra, e poi lentamente riportala al centro. Gira lentamente la testa verso sinistra, e poi lentamente riportala al centro. Rilassa il collo completamente. Concentrati sulla testa. Rilassala.
Concentrati sul viso, e rilassa i muscoli facciali. Concentrati sulle labbra, separale leggermente e rilassale. Separa le due file di denti e rilassali. Muovi alquanto la lingua nella bocca, e rilassala. Sorridi leggermente, e rilassa le guance. Concentrati sulle narici, respira lentamente e senti il leggero movimento dell’aria attraverso le narici. Rilassa le narici.
Concentrati sulla regione degli occhi. Lentamente e gentilmente socchiudi gli occhi, guarda il cielo (o il soffitto), e poi lentamente richiudili. I bulbi oculari sotto le palpebre possono essere gentilmente diretti all’interno. Rilassa i bulbi oculari. Fà che gli occhi siano in perfetto riposo.
Rilassa le sopracciglia. Senti che l’intera regione degli occhi è completamente rilassata. Concentrati sulla fronte. Dimentica tutti gli impegni. Non trattenere pensieri nella mente. Senti che tutta la fronte è rilassata e che è diventata fresca. Concentrati sulle orecchie. Senti i suoni che vengono, senza opporre resistenza. Non pensare alla natura o alla causa dei suoni. Sii un testimone dei suoni.
Concentrati sulla sommità della testa. Sentivi un leggero calore. Rilassa la testa completamente. Senti che l’intero peso del corpo poggia sul pianeta terra. Rilassa il corpo totalmente.
Inspira ed espira gentilmente. Rilassa il diaframma. Senti che il corpo diventa sempre più leggero, e che galleggia nello spazio, nell’etere.
Senti anche che esso non è altro che un centro di consapevolezza che si muove nello spazio. Questa è la nostra natura essenziale.
Rilassati in questa posizione per alcuni minuti e concentrati sulla sommità del capo.
Ora, lentamente inspira, e senti che ossigeno fresco sta entrando e che esso ringiovanisce tutte le parti del corpo. Espira, e senti che tutte le impurità escono fuori dal corpo. Ancora una volta, inspira e senti che ossigeno fresco entra e ringiovanisce tutte le cellule sanguigne del corpo; poi espira e senti che tutte le impurità stanno uscendo.
Con una profonda inspirazione, solleva ambedue le mani e appoggiale a terra al di sopra della testa. Stira il corpo dalle dita dei piedi a quelle delle mani. Rigira il corpo intero, dalle dita dei piedi a quelle delle mani, verso destra, stiralo e guarda verso le mani. Riporta il corpo nella posizione originale. Ripeti lo stesso procedimento verso sinistra. Riporta lentamente le mani di lato alle cosce. Alzati a sedere pian piano, e rimani così per qualche secondo. Poi, sulle punte dei piedi, distendi completamente le mani sopra la testa. Riporta lentamente le mani giù e rilassati.
Questo intero processo costituisce Savasana, o rilassamento completo.
Scrivi un commento