SALABHASANA
(Posizione della locusta)

Distenditi prono sul pavimento, e tieni le braccia di lato al corpo, le palme verso il basso, con le dita delle mani serrate a pugno. Appoggia il mento sul pavimento, sollevando la testa.
Inspira, e irrigidisci il corpo premendo i pugni contro il pavimento. Lentamente solleva le gambe il più in alto possibile. Mantieni le gambe in linea retta, mentre cosce, ginocchia e caviglie rimangono unite. Il peso delle gambe deve cadere sul corpo e sulle mani. Contrai i muscoli delle natiche, stira i muscoli delle cosce, ed estendi un altro poco la posizione delle gambe.
Trattieni la posizione per qualche secondo all’inizio, e grandualmente aumenta la durata. Concentrati sulla parte superiore del corpo, dal petto in sù.
Lentamente riabbassa le gambe sul pavimento, ed espira simultaneamente. Rilassati con respirazione normale. Ripeti la posizione per due o tre volte. Infine, rilassati in Makarasana.

BENEFICI
La pratica di questa Asana rende la colonna vertebrale flessibile ed elastica. Dà sollievo al mal di schiena o tensione causati, ad esempio, dal lavoro. Tonifica anche i muscoli della schiena e gli organi intestinali nella regione addominale, e dà sollievo al dolore nelle regioni sacrali e lombari. Soprattutto, aiuta nella digestione, e nei problemi gastrici.