La ricetta dei ravioli vegetariani o meglio vegan, è semplice da realizzare ed è un primo piatto saporito da preparare in ogni ricorrenza come complenni, anniversari, e naturalmente con gli amici.
Le ricette di Gianfranco
Ingredienti:
Per la pasta:
200 gr di farina;
200 gr di semola;
100 gr di farina di ceci
1 cucchiaino di olio evo + acqua q.b
Per il ripieno:
½ cipolla dorata piccola;
½ carota;
2 zucchine;
½; melanzana media;
1 peperone;
brodo vegetale (o sale),
olio evo
Per il condimento:
5-6 pomodorini ciliegino;
mezza bottiglia di passata di pomodoro Bio + acqua
prezzemolo;
sale;
olio evo;
peperoncino
Procedimento:
Ripieno: Tritate tutte le verdure con il tritatutto (o con una mezzaluna), tagliate la cipolla a fette sottilissime, fatela andare un minutino in padella con un filo d’olio e acqua e aggiungetevi le verdure tritate. Aggiungete un po’ di brodo vegetale (o sale) e fate cuocere per 10-15 minuti circa, facendo comunque evaporare bene tutta l’acqua delle verdure.
Pasta:
Disponete la farina a fontana su un piano per l’impasto. Aggiungete un pò d’acqua e il cucchiaino di olio (questo renderà l’impasto più elastico e facilmente lavorabile). Iniziate a lavorare la pasta aggiungendo un po’ d’acqua poco alla volta. L’impasto non dovrà essere né troppo morbido né troppo solido ma sufficientemente elastico. Formate una palla e mettetela in una terrina di ceramica coperta con un canovaccio e fatela riposare per una mezz’ora circa a temperatura ambiente.
Condimento:
mettete tutti gli ingredienti insieme in una pentola (il prezzemolo dovrà essere tritato) aggiungete un po’ d’acqua e cuocete per una mezz’oretta girando di tanto in tanto per evitare che il sugo si attacchi.
Passato il tempo di riposo, stendete la pasta fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile. Ricavatene dei cerchi (se avete le forme per i ravioli usate quelle, altrimenti un comune bicchiere da tavola).
Disponete al centro di ogni cerchio il ripieno e chiudete i ravioli
(se avete usato il bicchiere chiudeteli bene aiutandovi con una forchetta). Buttateli in acqua bollente salata. Il tempo di cottura è di circa 8 min, ma dipende anche dallo spessore della pasta. A cottura ultimata scolateli, disponeteli in un piatto, conditeli con il sugo e aggiungete un filo di olio a crudo.
Buon appetito!
Scrivi un commento