La regolazione del Prana (forza vitale) è chiamata Pranayama.
Il Prana non è solamente il respiro. Il processo respiratorio (inspirazione, espirazione e ritenzione) non costituisce il Prana di per sé, ma è un’indicazione che il Prana sta lavorando.
Noi non possiamo vedere il Prana come un oggetto fisico; ma possiamo dedurre la sua esistenza dal processo di respirazione. L’aria è immessa ed espulsa da una azione particolare del Prana.
Alcuni dicono che ci sono molti Prana, e altri pensano che ce ne sia uno solo. Il Prana è in realtà una sola energia, ma appare come molte quando vista dal punto di vista delle sue diverse funzioni.
Il Pranayama è un metodo per armonizzare non solo il respiro, ma anche i sensi e la mente. Attraverso la pratica del Pranayama, il corpo diventa forte e sano. Il viso del praticante deventerà luminoso, e sarà libero da malattie.

Con la pratica del Pranayama, gli apici dei polmoni otterrano un apporto adeguato di ossigeno. Tutti i tessuti e le cellule saranno nutrite con una grande quantità di sangue e linfa puri.

NOTE IMPORTANTI:
1. Gli esercizi di Pranayama dovrebbero essere preceduti dal rilassamento in Savasana, cosicché il corpo e la mente possano essere calmi e indisturbati prima dell’inizio del Pranayama.
2. Tutti gli esercizi di Pranayama possono essere praticati in una qualsiasi delle posizioni sedute, con testa, collo e colonna vertebrale eretta.