MATSYASANA
(Posizione del pesce)
Questa Asana deve essere fatta immediatamente dopo Sarvangasana. La durata prescritta è di un terzo del tempo dato a Sarvangasana. Quindi, se si sta in Sarvangasana per tre minuti, questa deve essere fatta per un minuto.
Da questa posizione si avranno alcuni dei benefici di Sirshasana e di Sarvangasana. In Sarvangasana c’è un piegamento in avanti della gola, mentre in questa posizione la regione del collo viene estesa all’indietro, cosicché il sangue fresco dal cuore può fluire abbondantemente al cervello, dove sono situate le ghiandole pineale e pituitaria.
Durante la pratica di questa Asana, gli apici dei polmoni (la parte superiore dei polmoni) comincia a funzionare senza alcuno sforzo per il corpo; generalmente invece questo si può ottenere solo dopo un considerevole sforzo fisico.
TECNICA
Siedi in Padmasana su una coperta stesa per terra. Lentamente, piegati all’indietro appoggiandoti su gomiti. Inarca la schiena sollevando il petto e il tronco, e piega il collo all’indietro. Ravvicina la testa e appoggiala sulla sua sommità. Afferra gli alluci con le mani, e grandualmente aumenta l’inarcamento della schiena ravvicinando la sommità della testa e tirando i piedi con le mani.
Concentrati sul torace, sula gola, sulla sommità del capo e sulla parte finale della colonna vertebrale, con respirazione normale. Trattieni la posizione da venti secondi a un minuto, e comunque per un terzo della durata di Sarvangasana. Quindi, rilascia le dita dei piedi appoggiandoti sui gomiti, e appoggia a terra la parte posteriore della testa. Lentamente sollevati a sedere in Padmasana, e distendi le gambe una alla volta.
Man mano che guadagni padronanza su questa posizione, puoi gradualmente aumentarne la durata. Mentre sei nella posizione, respira lentamente e profondamente.
NOTA: I principianti che non riescono ancora a sedere in Padmasana, possono tenere le gambe distese, e praticare la posizione così. Le palme delle mani possono appoggiarsi sulle cosce durante la posizione.
BENEFICI
Il torace e la regione dorsale vengono pienamente espanse e la respirazione diventa più piena. Le giunture pelviche sono rese più flessibili. Le ghiandole tiroide e paratiroide ricevono beneficio dallo stiramento del collo. Vengono rimossi spasmi dei tubi brochiali. Questo apporterà un certo sollievo per chi soffre di asma.
Scrivi un commento