KAPALABHATI
(Esercizio purificatore del cranio)
“Kapala” significa “cranio” e “Bhati” significa “rilucere”. Questo esercizio pulisce il cranio. Quindi, è un esercizio purificatorio. La pratica regolare dona un viso luminoso al praticante. Propara lo studente alla pratica di Bhastrika Pranayama (vedi sotto).
TECNICA
Siedi in una delle posizioni sedute, a tuo piacimento, e tieni la colonna vertebrale e il collo eretti.
Espira velocemente attraverso le narici con un leggero movimento del basso addome. Concentrati sulla punta del naso. Non devi contrarre i muscoli della faccia. Una breve inspirazione deve seguire ogni espirazione.
Per iniziare, puoi avere la velocità di una espulsione per secondo, e puoi praticare una o due serie; ogni serie consiste di otto o dieci espulsioni. Riposati dopo ogni serie con una respirazione normale.
Quando si è sufficientemente avanzati nella pratica, si può aumentare di dieci espulsioni per serie ogni settimana, finché si ottengono serie di centoventi espulsioni. Due o tre serie possono essere praticate alla mattina e alla sera.
BENEFICI
Questo esercizio pulisce il cranio, il sistema respiratorio e i passaggi nasali. Distrugge malattie dovute a mucosità. Rimuove gli spasmi dei tubi bronchiali. Di conseguenza, l’asma trova sollievo e viene anche curata. Le impurità del sangue vengono gettate fuori. Il cuore funziona propriamente. I sistemi circolatorio, respiratorio e digestivo vengono tonificati ad un livello considerevole.
Scrivi un commento