Lo yoga non è un soltanto un esercizio fisico.

Il neo-praticante pensa talora che lo yoga sia costituito solo da esercizi fisici, o da  semplici posizioni e tecniche di respirazione.
Tutto ciò non ha niente a che fare con il vero yoga; si tratta solo di aiuti alla pratica dello yoga.

La maggior parte delle persone non accede allo yoga al di là del suo livello fisico, poiché il vero yoga richiede una impegno personale, unito ad una profonda  attività di analisi sotto la guida di un insegnante abile.

Oltre alle posizioni classiche il sistema dello Yoga mette a disposizione diversi metodi che lo rendono efficace ad ogni livello della personalità.

I quattro principali sentieri dello Yoga per la realizzazione del Sé:

L’uomo è una complessa mescolanza di volontà, sentimento e pensiero, in alcuni predomina l’elemento emozionale, mentre in altri l’elemento razionale.
Proprio come volontà, sentimento e pensiero non sono distinti e separati, così anche le azioni compiute, emozioni  e conoscenza non costituiscono settori separati.
Per questo lo Yoga non crede in uno sviluppo unilaterale, infatti i suoi metodi mirano a sviluppare l’uomo per intero; le emozioni, l’intelletto e le sue azioni, ben consapevole che si tatta di livelli che si compenetrano e si influenzano l’un l’altro, solo così l’individuo raggiungerà la perfezione.

Karma yoga (realizzazione attraverso l’azione), è adatto ad una persona dal temperamento attivo. E’ il sentiero dell’azione disinteressata e dell’esercizio della volontà.

Bhakti yoga (il sentiero dell’amore) adatto ad una pesona dal temperamento emotivo, è il sentiero dell’amore e dell’esercizio delle emozioni.

Raja yoga (lo yoga mistico) è il sentiero dell’autocontrollo e della moderazione.

Jnana yoga (lo yoga della conoscenza) per coloro che hanno un temperamento razionale e filosofico, è il sentiero della saggezza e dell’esercizio dell’intelletto e della ragione.

Tutti e quattro i sentieri sono egualmente efficaci per apportare perfezione e libertà.

La volontà rende sacre tutte le azioni compiute con distacco; l’intelletto comprende la grandezza e la perfezione del Sé; l’emozione sperimenta la felicità dell’estasi.