HALASANA
(Posizione dell’aratro)
TECNICA
Distenditi sulla schiena con le braccia ai lati del corpo e le palme poggiate sul pavimento. Mantieni le gambe unite, così che gli alluci e i talloni siano a contatto.
Solleva le gambe lentamente finché esse formino un angolo retto con il tronco, senza piegare le gambe alle ginocchia. Mantenendo le mani a terra, solleva il bacino e la parte lombare, e fai discendere le gambe fino al pavimento, al di là della testa. Premi il mento contro il torace, e respira lentamente attraverso il naso. Mantieni i palmi, i polsi e le mani aderenti al pavimento. Solleva le ginocchia e distendi le dita dei piedi il più possibile.
Rimani in questa posizione per alcuni secondi, con respirazioni lente e profonde. Poi, lentamente solleva le gambe e riportale gradualmente alla posizione originaria, distese sul pavimento. Aumenta per gradi la durata da uno a tre minuti, secondo le tue capacità e convenienze.
Variazione: Dopo aver sollevato le ginocchia e disteso le dita dei piedi il più possibile, puoi portare le braccia al di là del capo e afferrare gli alluci con le mani.
BENEFICI
Vengono rimosse varie malattie e complicazioni della schiena e delle spalle, e dolori allo stomaco e ai gomiti. La spina dorsale viene resa flessibile e forte. I muscoli addominali vengono ringiovaniti. Si ottiene una migliore circolazione sanguigna negli organi addominali, nella colonna vertebrale, nella schiena e nel collo.
Questa Asana riduce l’eccesso di grasso dall’addome, dalle cosce e dai fianchi.
Scrivi un commento