ESERCIZIO DI RESPIRAZIONE PROFONDA
TECNICA
Dopo il rilassamento in Savasana, siedi in una delle posizioni sedute, secondo la tua convenienza. Inspira ed espira attraverso ambedue le narici, senza produrre alcun suono. Durante l’inspirazione, espandi il torace e i polmoni, e senti che entra ossigeno fresco nell’organismo; durante l’espirazione, contrai i polmoni il più possibile, e senti che vengono espulse tutte le impurità.
Se avverti le narici bloccate a causa del raffreddore, premi gentilmente la narice destra con il pollice destro, ed inspira attraverso la narice sinistra; espira attraverso la narice sinistra, senza produrre alcun suono. Poi, chiudi la narice sinistra con il mignolo e l’anulare della mano destra, lentamente inspira ed espira attraverso la narice destra, senza produrre alcun suono.
Ripeti questo processo per sei volte. Aumenta gradualmente fino a dodici volte. Questo costituisce una serie. Puoi aumentare il numero di serie secondo la tua forza e capacità.

BENEFICI
Questa respirazione pulisce i passaggi bronchiali e nasali, libera da raffreddore, mal di testa, ecc. Aumenta la capacità respiratoria dei polmoni.