“Dedicato a chi desidera approfondire
la disciplina, la filosofia… lo Yoga”
E’ il modo migliore per approfondire la scenza millenaria dello Yoga, ma è anche un invito a lasciare i ritmi troppo veloci della città per ritrovare pace e serenità con la pratica delle antiche tecniche dello Yoga,
l’occasione giusta per praticare insieme, per ricaricarci di energie positive, per entrare in sintonia con la natura.
Svolgeremo un programma di Hatha Yoga, Mudra, Pranayama, Japa, Meditazione, canto dei bhajans, studieremo alcuni testi fondamentali dello yoga.
Le Attività:
Le pratiche di Hatha Yoga e Pranayama (Posizioni e tecniche respiratorie) svolte in mezzo alla natura incontaminata danno il massimo del beneficio. Potremo fare il pieno di energia, e distendere la mente, lontano dai rumori e dal traffico.
Le Tecniche di Purificazione (kriyas), sono un mezzo importantissimo per portare corpo, mente e spirito ad una condizione di serenità e pace, perché ci liberano da veleni, tossine ed impurità accumulati sia vivendo in ambienti e luoghi mal areati ed inquinati, sia con atteggiamenti mentali negativi.
Il Rilassamento Psicofisico (Yoga Nidra) guidato ci aiuterà a rilasciare tutte le tensioni entrando nelle profondità del nostro essere. Ci accorgeremo quanto sia più facile rilassare corpo e mente quando l’ambiente intorno a noi è sereno, incontaminato ed armonioso.
La Meditazione Guidata, con il prezioso aiuto degli insegnanti approfondiremo la conoscenza di noi stessi tramite la meditazione e lo studio dei più importanti testi dello Yoga.
I Chakra, sono centri di energia situati nel nostro corpo e noti ai grandi yogi. La comprensione del loro funzionamento può influire positivamente su ogni aspetto della nostra vita.
I Canti saranno eseguiti in gruppo, nella gioia e nell’allegria. Il canto è di per sé anche una tecnica di respirazione naturale e spontanea, che rasserena la mente e lo spirito, e ci fà ritrovare la gioia di vivere. I canti indiani (Sankirtans e Bhajans ) sono in lingua sanscrita “Devanagari” la lingua divina per eccellenza, le cui vibrazioni spirituali elevano la nostra coscienza e rendono la mente positiva.
Attraverso questa esperienza sperimenteremo:
• Le tecniche per aumentare il benessere fisico, mentale, spirituale
• Le tecniche respiratorie per avere effetti benefici e cancellare stress, fatica e paure.
• I Mantra, a cosa servono e come utilizzarli.
• Sfruttare le capacità positiva dei Mantra.
• L’atteggiamento giusto per non prendersi troppo “seriamente”
• Conoscere “l’arte del distacco” e scoprire come metterla in pratica.
• Come ricaricarti a livello fisico e mentale e come saper mantenere questa condizione nel tempo.
• Come entrare in contatto con la parte profonda di te.
• Trasmettere energia positiva alle persone che ti stanno accanto.
• Le tecniche per esplorare il tuo mondo interiore .
• Raggiungere uno stato di benessere spirituale permanente.
Scrivi un commento