BHUJANGASANA
(Posizione del serpente)
TECNICA
Distenditi prono a terra con la fronte che tocca il suolo. Appoggia le palme delle mani sul pavimento accanto alle spalle. Tieni i gomiti ravvicinati al corpo, e le ginocchia unite. Distendi i piedi, con le punte all’infuori.
Premendo le palme con forza contro il pavimento, inspira e lentamente solleva la parte superiore del corpo. Porta la testa il più indietro possibile, sentendo le vertebre estendersi una per una, finché solo la parte inferiore del corpo, dall’ombelico in giù, tocca il pavimento. Senti che l’intero peso del corpo appoggia sulle gambe e sul bacino (la parte finale della colonna vertebrale). Le palme non devono sorreggere alcun peso.
Trattieni la posizione il più a lungo possibile (da venti a trenta secondi). Concentrati sull’addome e sull’ultima parte della colonna vertebrale.
Lentamente riabbassa il corpo ed espira. Rilascia il corpo intero, così che riposi sul pavimento, e rilassalo con respirazioni profonde. Ripeti la posizione per tre volte.
Infine, rilassati in Makarasana (vedi sotto).
BENEFICI
Questa Asana tonifica la colonna vertebrale ed espande il torace. Aiuta anche ad aggiustare disordini spinali minori. I muscoli addominali e della schiena si tendono molto bene, da cui ne consegue una circolazione adeguata di sangue nelle regioni della colonna vertebrale, dello stomaco e della schiena. Aiuta ad aumentare il calore del corpo, promuove un buon appetito, rimuove la costipazione ed aumenta il potere digestivo.
Questa Asana rende la colonna vertebrale flessibile ed elastica. Questo significa provvedere l’individuo di buona salute, di vitalità e di giovinezza.
E’ di particolare aiuto per le donne, per tonificare le ovaie e l’utero.
Scrivi un commento