BHASTRIKA
(Movimento rapido come quello del mantice)

“Bhastrika” significa “mantice”. Questo Pranayama si caratterizza per la rapida successione di espirazioni forzate.

TECNICA
Siedi in una delle posizioni sedute. Una rapida e profonda espulsione ed una immissione di fiato, attraverso le narici, devono susseguirsi l’una all’altra, in successione rapida. Con ogni espulsione ed ogni inalazione di respiro, ci deve essere una contrazione ed una espansione dell’addome.
Inizia con sei, otto o dieci espulsioni del respiro, a costituire una serie, secondo le tue capacità. L’espulsione finale di ogni serie deve essere seguita da una profonda inspirazione e ritenzione di respiro, per il tempo che è confortevole per te. Riposati un poco dopo ogni serie di Bhastrika.
Si deve fare attenzione a non dare una inutile pressione sui polmoni. I principianti possono iniziare con due o tre serie; ogni serie consisterà di sei fino a dieci espulsioni, con una espulsione a secondo. Gradualmente, aumenta il numero di ogni espirazione ed inspirazione a venti-trenta per serie, eseguendo due o tre serie per volta.

BENEFICI
Bhastrika dà sollievo alle infiammazioni della gola, aumenta il fuoco gastrico, distrugge l’accumulazione di muco, rimuove le malattie del naso e del torace, e sradica asma, consunzione, l’eccesso di gas intestinali e di bile. Dà calore al corpo. Il praticante manterrà una buona salute.