SUKHA PURVAKA PRANAYAMA
(Respirazione facile e confortevole)
TECNICA
Siedi in una posizione confortevole. Tieni colonna vertebrale, collo e testa eretti.
Piega l’indice e il medio della mano destra verso il centro del palmo, e mantieni le altre tre dita distese.
Chiudi le narici con il pollice destro. Inspira molto molto lentamente attraverso la narice sinistra, senza produrre alcun suono. Poi, chiudi la narice sinistra con il mignolo e l’anulare della mano destra. Espira quindi molto molto lentamente attraverso la narice destra, dopo aver rilasciato il pollice destro. Inspira poi lentamente ed armoniosamente attraverso la narice destra, ed espira lentamente attraverso la narice sinistra. Questo è una serie completa.
Il rapporto tra inspirazione ed espirazione deve essere di uno a due. Durante i primi quindici giorni, inspira per cinque secondi ed espira per dieci. Nei successivi quindici giorni, aumenta la durata del tempo a dieci secondi per l’inspirazione e venti per l’espirazione. Durante l’inspirazione e l’espirazione, espandi e contrai i polmoni il più possibile.
Dopo tre mesi di pratica regolare e continua, puoi introdurre la ritenzione del respiro. La proporzione nel tempo tra inspirazione, ritenzione ed espirazione deve essere 1:2:2; per esempio, se inspiri per cinque secondi, ritenzione ed espirazione devono essere di dieci secondi ciascuna. Man mano che avanzi nella pratica, puoi adottare la proporzione 1:4:2.
Durante la ritenzione, puoi fare Jalandara Bandha. La tecnica è la seguente. Dopo l’inspirazione, piega lentamente il collo e appoggia il mento sulle clavicole mentre trattieni il respiro. Questo Bandha previene la pressione dell’aria verso l’alto, cioè verso la testa.
Prima dell’espirazione, solleva lentamente la testa, e tienila eretta; poi espira.
AVVERTENZA: Se avverti mal di testa, pesantezza della testa, vertigini, disagio vuol dire che stai forzando, e dando troppa pressione sui polmoni. Devi dunque ridurre la durata del tempo di ritenzione. Il primo sintomo di una pratica corretta del Pranayama è un senso di freschezza, energia e leggerezza del corpo e della mente. Se avverti qualche risultato negativo, tralascia la pratica della ritenzione del respiro, e consulta un esperto.
BENEFICI
Questo Pranayama rimuove tutte le malattie, purifica i Nadi, ferma la mente nella concentrazione, migliora le capacità digestive e l’appetito, aiuta nel Brahmacharya.
Scrivi un commento